Il Vajont
2024-05-19
Il Vajont. Quando la conoscenza passa attraverso le due ruote
La nuova escursione per i ragazzi del progetto ludico-educativo ha regalato forti emozioni anche ai genitori, presenti in gran numero.
Una quindicina circa di ragazzi hanno partecipato all’escursione sul Vajont accompagnati da alcuni familiari per un totale di 40 persone in tutto. E’ stata una perfetta giornata in stile CEG !!
Mentre i ragazzi pedalavano, prima percorrendo in senso antiorario il periplo dell’attuale lago del Vajont e poi scalando le ripide erte della Val Zemola, gli accompagnatori hanno visitato il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Erto dove si possono trovare delle ricche testimonianze della tragedia del 1963 anche con momenti di viva suggestione.
Verso Il Rifugio Maniago i ragazzi del CEG hanno pedalato per più di un’ora in salita totalizzando un giro da circa 600 mt di dislivello positivo per i gruppi Visentin ed Antelao e ben 800 mt per il gruppo Marmolada. E’ stata la prima salita lunga dell’anno che serve anche come allenamento per prepararsi alle prossime escursioni che si svolgeranno prevalentemente in territorio montano. E’ stata una bella soddisfazione raggiungere la cascata dove c’è stata la possibilità di immergere i piedi in una fresca pozza rigenerante e scherzare con l’acqua che, è ovvio segnalarlo, per i ragazzi è un richiamo irresistibile.
La giornata si è conclusa, dopo il pic nic seduti tutti insieme su di un prato sotto la M della frana del Toc, con la visita guidata al Coronamento della Diga dove abbiamo usufruito di una coinvolgente spiegazione al fine di approfondire la conoscenza dei fatti che appartengono ad una triste storia che i nostri ragazzi stanno imparando a conoscere.