ATTIVITA'
Cicloturismo-Formazione-Divulgazione
Cicloturismo
Sempre più persone, singole o gruppi, sono interessate al turismo sulle due ruote per visitare e scoprire località e luoghi di interesse storico, geografico e naturalistico.
In molti casi capacità ed esperienza personali fanno si che gli interessati si organizzino in proprio, quindi senza la necessità di affidarsi a figure terze che operano nel turismo e/o cicloturismo stesso.
E’ anche vero però che moltissime volte i ciclisti della domenica rinunciano ad escursioni più impegnative di quelle “fuori-porta” per il timore della riuscita, della loro capacità fisica o delle difficoltà logistiche legate allo spostamento e/o trasferimento di persone e biciclette.
In quest’ultimo caso la presenza di “figure” professionalmente preparate che predispongano un’adeguata promozione, organizzazione ed eventuale accompagnamento fa si che tutti possano godere in tranquillità di un sano e sicuro… cicloturismo.
Ecco quindi che dalla singola a famiglia alle diverse realtà associative, quali circoli dopo-lavoro, scuole, parrocchie, ecc. giungono ogni anno .
Formazione
Come per ogni altro sport anche nella mountain bike si registrano oggi diverse iniziative da parte di associazioni ciclistiche per avvicinare i giovanissimi a questa disciplina sportiva che possa essere alternativa alle attività agonistiche maggiormente conosciute, ma anche solo una sana attività all’aria aperta, così come viene fatto anche nel caso di semplici corsi di qualche giorno.
C’è però anche l’interesse da parte di appassionati adulti i quali vogliono ampliare e/o perfezionare le proprie conoscenze teoriche e pratiche. Ecco che dai corsi di meccanica a quelli di tecnica di guida e altro ancora, possono essere soddisfatte tali richieste, singole o di gruppo.
Divulgazione
BICITOURING.IT