top of page
Chi siamo

GruppoGuide MTB VenetoOrientale

Il Gruppo Guide MTB Veneto Orientale nasce dalla passione ed entusiasmo di due pionieri del nostro gruppo, Franco e Gianfranco quando con  curiosità parteciparono al corso Guide dell’'Accademia Nazionale di Mtb. Da allora il gruppo è cresciuto  non solo numericamente ma grazie a molte esperienze maturate sui  diversi fronti che l'’attività della guida Mtb prevede. Le attività fino ad oggi svolte hanno visto le guide cimentarsi nell’organizzazione di tour di uno o più’ giorni con gruppi anche numerosi accompagnandoli alla scoperta delle Dolomiti o delle Prealpi Venete, delle ciclabili della Drava da Brunico fino a Maribor, ma frequentatissime sono anche le uscite di un solo giorno come la Dobbiaco-Lienz o la ciclabile della Valsugana o ancora la Cortina-Calalzo. Ma le attività seguite riguardano anche  la diffusione e la conoscenza del mondo della bici ai giovani bikers con l'’organizzazione di corsi e minicorsi oppure con serate di divulgazione medica del mondo dello sport in genere, le attività poi continuano e si rinnovano grazie all'’iniziativa e passione del gruppo che ha continuamente idee nuove e proposte per chi volesse avvicinarsi al mondo delle due ruote… "“pedalate"”. Nello specifico la Guida di Mountain Bike racchiude in se le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua crescita. Dal punto di vista formale la figura di Guida di Mountain Bike è oggi ormai assimilata, dopo anni di importante rodaggio e sviluppo, alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell'ambiente e del tempo libero. La Guida deve essere in grado di coinvolgere e di rendere consapevole delle proprie azioni e delle proprie emozioni l’individuo riguardo l'’ambiente in cui si muove e facilitare la scoperta delle opportunità e delle problematiche che nascono dal rapporto uomo-ambiente naturale.

Le nostre Guide

A parte i termini goliardici, va detto come questi profili possano benissimo intersecarsi tra di loro (escluse ovviamente alcune specifiche competenze dovute alle personali  professioni), in quanto tutte le nostre Guide sono adeguatamente preparate per svolgere il ruolo a loro demandato nell’ambito del accompagnamento cicloturistico e promozione del territorio.

Una figura, quella della Guida MTB che rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura protagonista di un settore turistico, quello delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici, in grande e continuo sviluppo. Professionalità riconosciuta dalla Legge 4/14.01.2013 Ministero dello Sviluppo Economico.

BRAGHETTA PIETRO.jpg

 Braghetta Pietro Coordinatore

Guida dal 2009

Attento e, positivamente pignolo sugli approcci con le controparti, siano esse “fornitori” o “clienti”, garantendo il raggiungimento dell’obiettivo. Capacità di orientamento, ma anche di scelta del… menù !!

BARADEL fRANCO.jpg

 Baradel Franco  

 Guida dal 2005

Uno dei due “pionieri” del Gruppo, con ottime relazioni umane. Capacità progettuale, organizzativa e di realizzazione della didattica, pratico-teorica, per ragazzi. Fotografo e… paparazzo !!

GIROTTO GIANFRANCO.jpg

 Girotto Gianfranco 

Guida dal 2005

Ecco l’altro “pioniere” del Gruppo, ovvero colui che per primo ha creduto nell’importanza di una preparazione adeguata. Capacità di orientamento, cartografia e scelta delle location. Sempre con… qualità-prezzo !!

CONTE PAOLO.jpg

 Conte Paolo 

Guida dal 2007

Figura precisa e affidabile con una grande passione, ma soprattutto competenza dell’aspetto tecnico-meccanico del mezzo. Ottimo consigliere sugli acquisti, ma ti azzera i… risparmi !!

STEVANATO DANIELE.jpg

 Stevanato Daniele 

Guida dal 2007

Consigliere con una forte influenza positiva nel gruppo dove, con calma e moderazione sa consigliare al meglio compagni e turisti. Capacità meccanica, cartografia ed informatiche, ma se sbagli ti… tagga !!

URBAN STEFANO.jpg

 Urban Stefano 

Guida dal 2009

Sicurezza e trasparenza nella gestione amministrativa del gruppo, così come nei rapporti personali con i compagni e, professionali, con i cicloturisti. Con lui non si sgarra. Anzi, è meglio non… sgarrare !!

DE LUCA VITTORIO.jpg

 De Luca Vittorio 

Guida dal 2017

Attento, occhio vigile del gruppo, non “entra” mai a caso nella discussione. Tranquillizza e collabora nelle situazioni difficili. Ama anche lui fermare i momenti belli con una foto, ma con un bel… selfie !!

LORENZON CRISTIANO.jpg

 Lorenzon Cristiano 

Guida dal 2017

Appassionato totalmente dell’escursionismo a 360°. Gran conoscitore delle montagne e grande capacità di orienteering.  Ai problemi trova sempre un rimedio, così come una buona… birra !!

MONTAGNER SILVIA.jpg

 Montagner Silvia 

Guida dal 2017

La “rosa” del Gruppo. Tanta sensibilità e gentilezza, ma non per questo poco tenace. Non molla mai. Capacità infermieristiche grazie alla competenza lavorativa. Attenta e precisa sempre; di più se ha in mano la… siringa!

PAVAN CLAUDIO.jpg

 PavanClaudio 

Guida dal 2017

Simpatia e disponibilità sono di casa. Conoscenza cartografica, meglio ancora se digitale. Completa le conoscenze medico-infermieristiche del Gruppo sempre grazie al proprio lavoro, ma non sporcategli la bici altrimenti è… bisturi !!

SARTOR TIZIANO.jpg

 Sartor Tiziano 

Guida dal 2017

Tranquillo, ma attento quanto basta per vedere se qualcosa non va e consigliare in merito. Disponibile e prezioso collaboratore nei vari aspetti operativi. Buon compagno di tavola, ma difficile farlo bere… tanto !!

TAMBURINI PAOLO.jpg

 Tamburini Paolo 

Guida dal 2017

Esperto, attento e meticoloso. Grandi capacità di conduzione mezzo e resistenza da endurance. Capacità organizzative e buoni rapporti umani. Insomma, molto… professional !!

CROSATO SILVANO.jpg

 Crosato Silvano 

Guida dal 2020

Dal primo giorno da Guida ha dimostrato di entrare in sintonia con il gruppo, portando capacità di rapporti umani positivi. Disponibile e sempre carico. Come una... batteria !!

PORRICINO RICCARDO.jpg

Porricino Riccardo

Guida dal 2021

Ragazzo solare, educato e sportivamente preparato. Ha già dato prova di sapersi approcciare al cicloturismo e soprattutto nella formazione rivolta ai ragazzi i quali lo vedono come "uno di loro", ma molto più... gravity !!

BASSO OMERO.jpg

Basso Omero

Guida dal 2021

Arriva nel Gruppo in silenzio, ma ben preparato e tecnicamente predisposto. Si muove bene anche nella meccanica e il suo cuore batte davvero forte per il mondo bike. Meglio se... vintage !!

There are no items in this list

Please reload

bottom of page