top of page
banner neutro GRUPPO GUIDE MTB VENETO ORIENTALE.png
CORSO ACCADEMIA MTB.JPG

Corso di

Accompagnatore Cicloturistico Sportivo

San Donà di Piave 12-13-14/9/2025

(comunicato stampa 15 settembre 2025)

 

 

Il corso dell’Accademia di Mountain Bike di Milano sbarca con successo a San Donà nel weekend cittadino dedicato allo sport, coinvolgendo una trentina di biker.

Le “Guide MTB - Veneto Orientale” aggiornano e rafforzano la loro competenza.


Si è concluso con grande successo il Corso Nazionale per “Accompagnatore Cicloturistico Sportivo”, promosso dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, svoltosi questo fine settimana a San Donà di Piave (VE). L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con Magicabike, realtà locale attiva nella promozione del cicloturismo, che ha colto l’occasione per offrire un prezioso aggiornamento alle proprie Guide MTB.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e sostenuto dal Consorzio B.I.M., ha coinvolto una trentina di appassionati biker provenienti non solo dal territorio veneto (Treviso, Padova), ma anche da altre regioni come il Friuli Venezia Giulia, la Toscana e il Lazio. I partecipanti hanno affrontato una tre giorni intensa, suddivisa tra sessioni teoriche e pratiche, con l’obiettivo di approfondire tecniche di guida e, soprattutto, sviluppare competenze legate alla gestione dei gruppi cicloturistici e alla relazione con la futura
clientela.


Durante il corso, il preparato staff dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano ha trattato numerose tematiche fondamentali per la figura dell’accompagnatore cicloturistico: dagli aspetti fiscali alla meccanica di base, dall’alimentazione all’abbigliamento tecnico, fino alla costruzione di un tour cicloturistico, la gestione delle emergenze, il rapporto con i turisti e l’uso consapevole dei social media.
 

L’iniziativa si è svolta all’interno del weekend dedicato alle associazioni sportive “SAN DONÀ in ACTION”, promosso dal Comune, contribuendo così ad accendere i riflettori sull’importante ruolo svolto da Magicabike nel campo della formazione e della promozione cicloturistica. Un’occasione perfetta per dimostrare come la bicicletta possa diventare non solo uno strumento di svago, ma anche un mezzo educativo e professionale.


Un sentito ringraziamento va anche a Sport Web TV e ai talk organizzati dal Comune durante la manifestazione, che hanno offerto la possibilità di presentare pubblicamente l’operato di Magicabike, con particolare attenzione alle attività scolastiche e formative promosse attraverso il Progetto C.E.G., dedicato all’escursionismo per i più giovani.


Il successo dell’evento conferma ancora una volta la crescente attenzione verso il cicloturismo come opportunità di sviluppo locale, promozione del territorio e formazione professionale di nuove figure specializzate.

  SEGUICI su www.bicitouring.it   FACEBOOK: bicitouring

Copyright © 2023 A.S.D. Magicabike WebLeleMaster -All  Right Reserved

P.IVA 03601740271 Cod.Fisc. 93028060270

  • Facebook - Black Circle

Copyright © 2024 A.S.D. Magicabike WebLeleMaster -All  Right Reserved

P.IVA 03601740271 Cod.Fisc. 93028060270

bottom of page