VAL DOGNA:Monti, boschi e laghi per i giovani biker
2023-09-02
VAL DOGNA: Monti, boschi e laghi per i giovani biker
Tra i boschi di Val Dogna e Valbruna e i laghi di Fusine l’avventurosa ciclo-escursione per una ventina di ragazzi ospitati dalla Sezione CAI di San Donà in una ex-casermetta.
Un successo per l’atteso appuntamento prima del riavvio scolastico per i ragazzi del C.E.G. (Ciclo Escursionismo Giovanile), il progetto che da due anni Magicabike sta perseguendo per avvicinare i giovanissimi al mondo escursionistico sulle due ruote senza ambizioni agonistiche, formandoli comunque sulla conoscenza e conduzione corretta del mezzo e la cartografia, ma soprattutto far loro scoprire il piacere del visitare il territorio. Lo scorso(3-4 settembre) sono stati quindi diciassette i ragazzi tra i 9 e i 15 anni i quali, accompagnati dal Gruppo Guide Maestri-MTB dell’associazione Magicabike, si sono ritrovati a trascorre due bellissime giornate sulle Alpi Giulie, intraprendendo altrettanti itinerari pensati appositamente per le loro capacità.
Posti affascinanti e pressoché incontaminati, dove oltre all’aspetto naturalistico sono testimonianza storica della Grande Guerra, come l’itinerario della Val Dogna - Linea dei Plans dove si possono vedere alcuni resti di fortificazioni italiane costruite poco prima e durante il conflitto e resti militari.
Dopo il pernottamento (cena, festa e riconoscimenti compresi) nell’ex-casermetta militare "Vuerich", oggi gestita dal CAI-San Donà con il quale da anni Magicabike ha suggellato un “gemellaggio sportivo” con il gruppo “Ruote in Spalla”, i ragazzi sono scesi in Valbruna passando per il rifugio “Fratelli Grego” a 1390 mt. (FOTO) per poi proseguire ai laghi alpini di Fusine e quindi ritornare a Dogna attraverso un tratto della ciclabile Alpe-Adria. Il programma C.E.G. 2023 prevede sino a fine ottobre qualche altra uscita giornaliera sul territorio del Basso Piave e litorale.