top of page

Riaccendiamo i faretti !!

2023-04-01

Riaccendiamo i faretti !!

Fiume, mare e Laguna i naturalisti luoghi percorsi in una giornata che si è chiusa con il rientro in notturna.

La nostra Terra e i nostri luoghi, che di giorno ci risultano così normali, assumono tutt’altro aspetto nel percorrerli al tramonto e in ”notturna”, così com’è stato per la terza uscita del programma del calendario C.E.G., regalando ai ragazzi visioni ed emozioni diverse.

Se le previsioni meteo risultavano incerte, la giornata che si è presentata era invece una delle migliori per pedalare, con sole, cielo terso e aria frizzante; il mix più amato dai ciclisti.

Ben ventuno, dei ventisette, i giovani biker presenti all’appuntamento partito nel primo pomeriggio di sabato scorso dal “campo-base” del Benjamin dove si trova la nostra sede e il nuovo “City Bike Park” realizzato dall’amministrazione comunale su idea e progettazione del “Gruppo Guide MTB” di Magicabike.

E sono state proprio le Guide MTB, rappresentate per l’occasione da Cristiano, Franco, Silvano, Vittorio, Omero e Riccardo, ad accompagnare i tre gruppi in altrettanti itinerari che hanno toccano i fiumi (Piave, Piave Vecchia e Sile), il mare (sino alla foce di Cortellazzo) e la Laguna dove hanno potuto ammirare questo bellissimo luogo a due pedalate da casa, ma Patrimonio Mondiale (Unesco). Un ringraziamento poi a Renzo (Accompagnatore Cicloescursionista CAI), che ancora una volta ha messo a disposizione la sua esperienza.

Come dicevamo i tre itinerari hanno quindi interessato il nostro territorio e le sue Acque: grazie alle conoscenze delle Guide (facendo bagaglio anche delle nozioni avute nel corso degli incontri del 2022 con il naturalista Michele Zanetti) sono stati illustrati i diversi aspetti naturalistici e morfologici delle terre circostanti e della loro mutazione avvenuta nel corso dei decenni e secoli, dettata dalla natura, così come dall'uomo; ricordiamo le più importanti quali la deviazione del corso del Piave su Cortellazzo e la Bonifica.

Al tramonto il ritrovo per tutti i gruppi è stato, dapprima, presso il Chiosco “Salsi 17” per un aperitivo (analcolico), anticipato dalla visione panoramica sulla Laguna grazie alle due torri/altane poste sulla ciclabile del B.I.M.. Qui siamo stati ricevuti dalla gentilissima Rosanna e io suo team per poi proseguire di poche pedalate al chiosco “Camporea” di Beppe & C dove ci aspettava una deliziosa degustazione dei suoi buonissimi snack, attendendo così il calar della notte e quindi rientrare a San Donà… riaccendendo i faretti !!

bottom of page