top of page

CEG alla San Candido-Lienz

2025-06-08

C.E.G batte… Zeus !!

I forti dubbi del venerdì, riferiti al meteo, non hanno fatto demordere il gruppo del Ciclo Escursionismo Giovanile nell’intraprendere l’escursione Italo-Austriaca programmata.


Alla fine il tempo non ha poi disturbato più di tanto anzi, l’incertezza ha fermato la massa turistica lasciandoci così strade e ciclabile libere; praticamente in esclusiva per noi.

Quando si dice “Ciclabile San Candido-Lienz” non servirebbe aggiungere nient’altro, ma in questo caso l’esperienza dell’appuntamento C.E.G. all’escursione classica della Val Pusteria, lascerà sicuramente un bel ricordo ai ragazzi che hanno partecipato e anche ai loro genitori.

Infatti, annullata l’anno scorso per maltempo, questa volta a dispetto delle previsioni (non erano coì belle) le nostre Guide Cristiano, Franco, Omero e Michele hanno confermato l’uscita dopo un’attenta lettura ed interpretazione delle previsioni e di primissimo mattino, puntualmente al ritrovo, hanno caricato tutte le loro biciclette in quel di San Donà per dirigersi a San Candido, “Perla delle Dolomiti”, da dove sono partiti.

Se nel tempo di scaricare le biciclette qualche Guida si è bagnata per la leggera pioggia che cadeva, alla partenza il sole ha fatto la sua comparsa dai nuvoloni facendo scorgere anche l’azzurro del cielo.

Via dunque per rincorrere quel poco di “bel tempo” che sembrava andasse nella stessa direzione, anche se qualche nuvolone scuro copriva, di tanto in tanto, la pedalata dell’allegra compagnia. Insomma quelle classiche giornate estive da montagna dove il meteo può variare in peggio, senza però rappresentava una costante della giornata. E così è stato sino al termine, pur con qualche partecipante più “lento” che ha subito un breve acquazzone nel raggiungere gli altri già riparati presso il “Point-Loacker” dove l’occasione è stata perfetta per visitare la nota azienda e rifocillarsi tra con i propri panini, qualche dolcetto austriaco e un buon caffè. Riapparso il sole, “VIA”…foto di gruppo e veloci lungo la ciclabile per continuare la divertente discesa verso Lienz.

Qualche altra fermata per raggruppare la comitiva e piccoli snack, nonché il continuo vestirsi-spogliarsi scontato in queste situazioni.

 L’arrivo alla stazione di Lienz è stato nuovamente disturbato per pochi minuti da un altro acquazzone, ma grazie ad un provvidenziale sottopasso anche in questa occasione Zeus non ha avuto la meglio e dopo 5 minuti arrivati all’autobus con il sole che ricompariva permettendo così tutte le operazioni post-pedalata; carico bici e cambio vestiario.

Per chiudere, come da copione, passeggiata in centro a Lienz dove baciati dal sole (senza crema), si è potuto anche chiudere la giornata con un buon gelato una fresca birra e toast e patatine.

L’ottima riuscita in generale (nessun guai tecnico o fisico), anche con riferimento al fatto che tutti i ragazzini erano accompagnati dai genitori, fa pensare ad un appuntamento, quello di una cicloturistica ragazzi-famiglie, da ripetere ogni anno con una nuova ciclabile tra le più note.



  • Facebook - Black Circle

Copyright © 2024 A.S.D. Magicabike WebLeleMaster -All  Right Reserved

P.IVA 03601740271 Cod.Fisc. 93028060270

bottom of page