CANSIGLIO Parco dei Carbonai
2023-06-25
Ecco… la Compagnia dei fuochi !!
Alla scoperta di nuovi itinerari e della storia dei carbonai del Cansiglio
Dire un successo, il risultato della seconda escursione estiva del CEG, è alquanto riduttivo visto l’entusiasmo con cui è stata accolta, ma soprattutto realizzata, la proposta fatta dalle Guide di pensare ad una mega-grigliata quale “Terzo-Tempo” per ragazzi-Guide-genitori.
Perfettamente coordinati da Cristiano, i genitori-accompagnatori si sono resi disponibili sin da inizio settimana nel procurare quanto necessario per la riuscita del momento conviviale reso poi possibile dai genitori “Mastri-Bronza”, ovvero i fuochisti della giornata.
E di fuoco si è parlato anche nella parte educativa della giornata quando, durante la visita al Parco didattico dei Carbonai di Villa di Villa (Comune di Cordignano) situato ai piedi della Foresta del Cansiglio, la spiegazione fornita dalla gentilissima Valentina ha fatto scoprire ai ragazzi (ma anche agli adulti) la figura del Carbonaio (el Carboner), della sua Compagnia e del loro prezioso lavoro, diffusosi sin dagli inizi del Seicento sotto il dominio della Serenissima. INFO alla pagina https://prolococordignano.it/parco-tematico-didattico-dei-carbonai/
L’aspetto ludico-sportivo, alla base del progetto del Ciclo Escursionismo Giovanile, ha invece interessato tre percorsi appositamente pensati dalle Guide per gli oltre venti ragazzi presenti ai quali, divisi in altrettanti gruppi sulla base dell’età/capacità, è stata data così l’opportunità di divertirsi scoprendo alcuni angoli “nascosti” del bosco veneto, polmone verde e soprattutto fresco in una giornata davvero calda per chi è rimasto in città.
Partenza insieme, giro “personalizzato” quindi, per poi arrivare tutti al punto didattico sopra citato e ridiscendere all’Area attrezzata Col Oliver, messa a disposizione dalla Pro Loco di Sarmede, dove la festa è stata davvero un successo… da ripetere!!
Un ringraziamento naturalmente va alle Guide MTB presenti, quali Cristiano, Franco, Tiziano, Michele e Silvano per aver dato la loro disponibilità e competenza nel seguire i ragazzi.
Appuntamento ora a luglio che, come da calendario, interesserà il secondo e quarto fine settimana; per il giorno preciso (sabato o domenica), meta ed organizzazione seguirà mail del CEG.