MONTE CESEN
2024-06-09
MONTE CESEN
Ai piedi del... "bisonte" naturale!!
La nuova escursione ha visto i ragazzi del C.E.G. affrontare un itinerario che, diversificato per difficoltà , è stato caratterizzato dall'area montana del Cesen (1570 mt.), sulla quale padroneggia quel "monumento naturale" denominato l'ippopotamo o bisonte.
Si tratta di una pineta particolare che dopo una nevicata rimane praticamente l'unica vegetazione visibile da Valdobbiadene, ma con giornate terse anche dalla pianura, disegnando per l'appunto una forma che ognuno interpreta come meglio... vede !!
La partenza è stata dalla spianata di Pianezze (1061 mt.), dove sorge il Tempio Internazionale del Donatore costruito nel 1962 grazie all'impegno di alcuni donatori di sangue quale segno di rispetto per i caduti nelle guerre nel territorio, ma soprattutto per cancellare lo sdegno del tanto sangue inutilmente versato.
Una foto ricordo con lo stendardo della Comunale AVIS di San Donà di Piave, con la quale Magicabike ha siglato un gemellaggio sociale e che proprio ieri ha visto una "donazione sociale" di alcuni nostri associati allo scopo di promuovere questa scelta "libera, consapevole e responsabile".
Un suggestivo alternarsi di boschi, pascoli e malghe ha quindi fatto da cornice alla pedalata dei ragazzi in una giornata non bellissima, ma ricca di vegetazione e morfologie diverse che caratterizzano per l'appunto questa area delle Prealpi Venete.
L'escursione, inserita nei calendari sia di Magicabike che del gruppo "Ruote in Spalla" del CAI-San Donà (associazioni che collaborano da anni), ha visto come accompagnatori le Guide MTB Cristiano, Franco, Vittorio, Omero di Magicabike e gli Accompagnatori Ciclo-Escursionismo del CAI Renzo e Nicola.
Un numero nutrito di associati dei due sodalizi, arricchito anche dalla presenza di alcuni genitori-accompagnatori che hanno colto l'occasione per una camminata lungo i sentieri che partono proprio da Pianezze.
Al termine un semplice momento conviviale tutti assieme e l'appuntamento alla prossima uscita.