

Colli Euganei
2024-09-22
Colli Euganei
In una calda domenica di inizio autunno i ragazzi del Ciclo Escursionismo Giovanile di Magicabike hanno scoperto un luogo naturalistico e ricco di storia qual è il Parco Naturale dei Colli Euganei.
Pedalando tra le… colate laviche !!
Nuova escursione per i ragazzi del CEG quella svoltasi il 22 settembre in quel dei Colli Euganei, gruppo di rilievi collinari di origine vulcanica, caratterizzati da forme e altezze quanto mai eterogenee, che sorgono a sud-ovest di Padova ed occupano un'area di circa 22.000 ettari. Qui, grazie alla tracciato messo a punto da Renzo Cristofoletto, Accompagnatore Ciclo-escursionistico CAI e membro del Gruppo Guide MTB di Magicabike, i ragazzi si sono cimentati sui single trail e sulle forestali su e giù per i colli per un totale di circa 30 km e circa 600 mt dsl+. Ghiaia e rocce hanno messo a dura prova le capacità tecniche dei giovani bikers, che stanno crescendo, ed anche dei copertoni; zero cadute, ma tre forature!
Tutto bene quindi anche e soprattutto grazie alla costante ed attenta sovraintendenza delle nostre Guide-Maestri MTB che, in questo occasione, erano Cristiano Lorenzon, Diego Vincenzi, Tiziano Sartor, Omero Basso e il già citato Renzo Cristofoletto.
Quindi, mentre i ragazzi hanno sudato lungo i tecnici percorsi che si snodano lungo la Valsanzibio, il Monte Calbarina, il trail dei Sette Guadi e Valle San Giorgio i genitori accompagnatori hanno potuto visitare Monselice e Arquà Petrarca, uno tra i più bei borghi di questa area collinare.
Il fine giro è stato, come da tradizione, segnato da un momento conviviale tra ragazzi, genitori e Guide per un pranzo pic-nic tutti insieme nel prato sotto la rocca.