top of page

Da "allievo" nel progetto C.E.G. a GUIDA MTB: Giovanni, una tra le più giovani Guide MTB d'Italia.

2025-06-29

Da "allievo" nel progetto C.E.G. a GUIDA MTB: Giovanni, una tra le più giovani Guide MTB d'Italia


Nuovo orgoglio per il CEG, il Gruppo Guide MYB e Magicabike: Giovanni Lorenzon tra le più giovani Guide MTB d’Italia


Un nuovo e importante traguardo arricchisce il palmarès del sodalizio ciclistico Magicabike di San Donà di Piave. La società, già da otto anni la più numerosa tra quelle amatoriali affiliate all’ACSI-Ciclismo di Venezia con ben 148 tesserati, può ora vantare anche uno dei più giovani biker d’Italia ad aver conseguito l’attestato ufficiale di Guida di Mountain Bike: si tratta del giovanissimo Giovanni Lorenzon, classe 2007.

Tesserato con Magicabike fin da piccolo, Giovanni ha cominciato a pedalare all’età di 7 anni, seguendo le orme del padre Cristiano Lorenzon, anch’egli Guida MTB e figura di riferimento all’interno dell’associazione. Cristiano è infatti il responsabile del “Progetto C.E.G.”, dedicato al ciclo-escursionismo giovanile, un’iniziativa che promuove la formazione dei più piccoli all'insegna della passione per la bicicletta e del rispetto per la natura, che Giovanni ha frequentato sin dall’inizio.

Per ottenere l’attestato, Giovanni ha partecipato lo scorso weekend (27-28-29 giugno) a una full immersion teorico-pratica ad Asiago (VI), sotto la guida di formatori e istruttori dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. L’Accademia, riconosciuta a livello nazionale e Tour Operating Partner 2024 di Italy Bike Tours, organizza regolarmente corsi su tutto il territorio italiano per fornire competenze tecniche, didattiche e meccaniche a chi desidera diventare Guida MTB, figura ufficialmente riconosciuta come professione ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

Con l’ingresso di Giovanni Lorenzon, il numero delle Guide-Maestri ACSI sale a 18, consolidando ulteriormente il ruolo di rilievo del “Gruppo Guide MTB - Veneto Orientale”. Questa realtà, tra le più strutturate del Veneto, è impegnata quotidianamente nella promozione del cicloturismo e nella formazione giovanile, sia all’interno di Magicabike che nelle scuole del territorio.

“Un risultato che non rappresenta solo un orgoglio per l’associazione - ha dichiarato il presidente Franco Baradel - ma anche un chiaro segnale del valore delle nuove generazioni che - conclude Baradel - grazie al sostegno di realtà come Magicabike, trovano nella bicicletta un’autentica scuola di vita.

  • Facebook - Black Circle

Copyright © 2024 A.S.D. Magicabike WebLeleMaster -All  Right Reserved

P.IVA 03601740271 Cod.Fisc. 93028060270

bottom of page