top of page

C.E.G. for "Plastic free"

8 novembre 2025

Il senso civico del C.E.G. !!

Tutti giù dalla sella per un’azione che rende onore ai nostri ragazzi e a tutta Magicabike


Si è svolta ieri, sabato 8 novembre, una significativa giornata all’insegna dell’impegno civico e della sostenibilità ambientale. L’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus ha promosso una raccolta di rifiuti nell’ambito del Progetto “Tavolo di Comunità”, un Coordinamento Educativo che riunisce diverse realtà locali — tra cui amministrazione comunale, scuole, ULSS, associazioni, cooperative e parrocchie — con l’obiettivo di collaborare su iniziative educative e sociali a sostegno dei giovani e della genitorialità. Tra le associazioni partecipanti anche Magicabike, che ha contribuito attivamente all’iniziativa.

Fondata nel 2019 e attiva su tutto il territorio nazionale, Plastic Free Onlus si impegna da anni nella lotta contro l’inquinamento da plastica, promuovendo azioni concrete e campagne di sensibilizzazione. A testimoniare la sinergia con il territorio, lo scorso maggio il Comune di San Donà di Piave ha sottoscritto il primo protocollo d’intesa con l’associazione, firmato dal sindaco Alberto Teso e dalla referente locale Carlotta Zanin.

Dopo il successo del primo evento “Caccia ai mozziconi di sigaretta” svoltosi a giugno, Plastic Free è tornata a riempire le strade e i parchi della città con una nuova iniziativa di raccolta, che ha coinvolto i ragazzi delle diverse realtà associative aderenti al progetto “Tavolo di Comunità”.

Protagonisti della giornata sono stati anche i giovani del C.E.G. (Ciclo Escursionismo Giovanile) che, suddivisi in gruppi insieme ai coetanei di altre associazioni e accompagnati dai rispettivi referenti, hanno percorso a piedi diversi tratti urbani dedicandosi con entusiasmo alla raccolta di plastica, vetro e rifiuti indifferenziati.

L’evento, coordinato in modo impeccabile dalla responsabile di zona Carlotta Zanin, si è aperto con il saluto istituzionale dell’Assessore alle Politiche Giovanili Margherita Michelin e del consigliere Alessandro Menin.

La giornata si è conclusa con un bilancio più che positivo: oltre 150 chilogrammi di rifiuti raccolti e, soprattutto, la soddisfazione di aver contribuito concretamente alla tutela dell’ambiente. Un successo che conferma il valore del lavoro di squadra e dell’educazione civica, con i giovani protagonisti di un gesto semplice ma di grande impatto: scendere dalla bicicletta per prendersi cura della propria città.

  • Facebook - Black Circle

Copyright © 2024 A.S.D. Magicabike WebLeleMaster -All  Right Reserved

P.IVA 03601740271 Cod.Fisc. 93028060270

bottom of page